Elenco dei prodotti per produttore PINKO invernale

Nel 1980 Pietro Negra e Cristina Rubini aprono a Fidenza la Cris Conf, produttrice di alcuni marchi di moda. Alla fine degli anni ottantaNegra e Rubini decidono di lanciarsi direttamente nel mercato dell'abbigliamento fondando il marchio Pinko, la cui produzione si concentra su una moda-pronta destinata al pubblico giovane. Viene quindi lanciata una innovativa strategia di mercato di collezioni "flash", commercializzate a cadenza settimanale.

Negli anni novanta il marchio Pinko viene lanciato sul mercato del pret-a-porter femminile non solo giovanile, rivolgendo i propri capi anche alle donne più adulte, abbandonando contemporaneamente il concetto di collezioni "flash" e concentrandosi su proposte coordinate, per rendere il marchio Pinko più distinguibile sul mercato.

All'inizio degli anni duemila Pinko espande la propria distribuzione tramite franchising sul mercato internazionale. In questi anni si contano 800 punti vendita nei negozi multimarca e circa 70 boutique monomarca. Nel 2002 il fatturato dell'azienda cresce a circa 50 milioni di euro.

Nel 2014 Pinko avvia un piano di ristrutturazione aziendale annunciando un taglio di 44 dipendenti. Tale scelta, secondo fonti del sindacato di Parma, deriva da una forte contrazione del mercato interno e un calo degli utili negli ultimi due anni quantificato nell'ordine dell'80%.[2] Oggi la società conta 150 negozi monomarca nel mondo , 1400 clienti multibrand e 8 outlet store in Italia.[3]

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